Cerca
Close this search box.
Da oggi sguardo verso il soleper seguire l’eclissi
Attualità

Da oggi sguardo verso il sole
per seguire l’eclissi

Anche gli astigiani, meteo permettendo, potranno osservare l’eclissi parziale di Sole che si verifica questa mattina, venerdì 20, con inizio alle 9.22. «La copertura del Sole, ad Asti, sarà pari

Anche gli astigiani, meteo permettendo, potranno osservare l’eclissi parziale di Sole che si verifica questa mattina, venerdì 20, con inizio alle 9.22. «La copertura del Sole, ad Asti, sarà pari al 64,7% e il calo di luminosità non sarà diverso da una semplice giornata nuvolosa – spiega Alessandro Cavalotto del Beta Andromedae, il gruppo degli astrofili astigiani – Per osservare in sicurezza il fenomeno occorre procurarsi gli appositi occhialini in Astrosolar che si possono trovare in commercio a pochi euro. Il massimo dell’eclissi è previsto per le 10.30 e la fine alle 11.41».

E’ necessario, quindi, prestare la massima attenzione ai metodi fai da te per preservare la vista: vetri anneriti in casa o semplici occhiali da Sole potrebbero non bastare come filtro e, chi li indossa, corre il rischi di riportare danni più o meno gravi. «L’eclissi di Sole si verifica quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole, quindi in fase di novilunio – precisa Cavalotto – ma, contemporaneamente, i tre corpi sono allineati sulla linea dei nodi, ovvero la linea di intersezione tra il piano dell’eclittica (piano dell’orbita terrestre) e il piano dell’orbita lunare. In poche parole i tre corpi devono essere perfettamente allineati tra di loro per avere un’eclissi».

Da Asti l’affascinante spettacolo si potrà osservare solo parzialmente «mentre saranno più fortunati quelli che si trovano alle isole Fær Øer e Svalbard, nel Mar Glaciale Artico, dove si osserverà la Luna che copre totalmente il disco solare» conclude Cavalotto. Per chi non potesse seguire dal vivo l’oscuramento del Sole, ricordiamo che il Virtual Telescope (www.virtualtelescope.eu/webtv/) seguirà l’evento in diretta streaming su internet con il commento dell’astrofisico Luca Masi.

r.s.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale